Il Centro Cinofilo WE CANe è affiliato X-PLORER Dog Solution, un'organizzazione impegnata nel divulgare e far comprendere che cosa significa essere proprietari responsabili di un cane, con programmi di formazione specifici e personalizzati.
Tutti i programmi di educazione, di addestramento o di riabilitazione comportamentale che vengono svolti sono studiati affinché siano privi di stress e/o coercizione, applicabili quindi a cuccioli di tre mesi di età; sono infatti fondati sulla comunicazione, la motivazione e la cooperazione, esaltando gli esiti positivi di un'azione e mai quelli negativi.
L'addestramento, così come lo intendiamo noi, NON è un modo per mortificare o snaturare il cane, bensì un diritto del cane, che sente l'esigenza di trovare nei proprietari, gli stessi maestri e le stesse figure guida che avrebbe incontrato in natura.
Gli Istruttori e i Collaboratori che svolgono con passione il loro lavoro per conto di X-PLORER operano osservando i dettami di uno specifico codice etico e sono altresì iscritti all'UN.I.C.IS.C (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili). È nostra convinzione infatti, che per assolvere al meglio i nostri compiti di Istruttori, Consulenti, ecc. non sia sufficiente essere adeguatamente preparati tecnicamente, ma sia necessario anche un codice deontologico, uno stile che esalti la professionalità, evitando così il pressappochismo.
Il lavoro degli operatori di X-PLORER inizia ancor prima che il cane nasca. Molti proprietari, a ragione, ci chiedono una consulenza pre e post-acquisto con lo scopo di aiutare chi desidera acquistare o adottare un cane, a condurre la scelta giusta.
È bene ricordare che il cane non nasce con l'intento di disobbedire all'uomo, anzi ogni giorno cerca disperatamente di comprendere quell'accozzaglia di messaggi vocali e gestuali che l'uomo gli invia. A volte ci ostiniamo a voler comprendere ogni comportamento del nostro cane, senza sforzarci minimamente di farci capire da lui.
Non sempre, però, i cani sono semplicemente ineducati. Talvolta, ci si trova di fronte a normali atteggiamenti canini, ma non compatibili con le esigenze della società o dell'ambiente famigliare in cui il cane si trova a vivere (ad es. abbai eccessivi, iperterritorialità, etc. ). A volte, invece, un numero molto alto di problemi potrebbero essere risolti, in quanto hanno origine, in realtà, da un'errata impostazione del rapporto tra i membri del "gruppo-famiglia".
Come gli esseri umani anche i cani però, in taluni casi, possono essere affetti da vere e proprie psicopatologie comportamentali (ad es. aggressività, ansie, fobie, ipercinesie, etc.), conosciute anche come "etoanomalie".
È possibile rivolgersi con serenità presso i Centri X-PLORER, per la risoluzione di disturbi comportamentali, poichè le tecniche e le metodologie adottate dal Centro di Riabilitazione Comportamentale per affrontare questi problemi sono esclusivamente per mezzo della ricompensa e mai con terapie d'urto, rispettando la dignità e l'integrità del cane.

Dog4Life

Iscritti all'UN.I.C.IS.C.

Affiliati X-Plorer

X-plorer Academy

rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
neck
neck
neck
neck