Il Centro Cinofilo WE CANe in collaborazione con Dog4life organizza in sede Corsi per operatori di Pet Therapy.

Lo staff del Centro Cinofilo WE CANe ha realizzato dal 2011 diversi progetti:

- Progetto “A scuola con i cani” di Pet Therapy ed Educazione Cinofila all’ Istituto Comprensivo Statale “Cesare Pavese” di Napoli e alla Scuola Primaria Statale “Emilia Nobile” di Napoli. Tale progetto è iniziato a Novembre del 2011 ed è stato rinnovato per i due anni successivi e per l'anno 2016.

- Progetto “A scuola con i cani” di Pet Therapy ed Educazione Cinofila al “Nido di Mimma” anno 2015 - 2016 e 2017 - Napoli 
- Progetto “A scuola con i cani” di Pet Therapy ed Educazione Cinofila all’ Istituto Comprensivo “Nazareth” anno 2017 – Napoli

Come nasce la Pet Therapy?
Negli anni '50, lo psichiatra americano Boris Levinson, che si occupava di pazienti con gravi disturbi del comportamento, in particolar modo bambini, scoprì casualmente che la presenza del suo cane in studio favoriva il contatto con i piccoli pazienti.
Mentre questi erano interessati ad accarezzarlo e a giocare con lui, Levinson aveva infatti notato un certo rilassamento, una disponibilità al dialogo e una maggiore collaborazione.
Fu proprio Levinson a coniare il termine Pet Therapy, ovvero "terapia facilitata per mezzo dell'animale".
Per "terapie facilitate per mezzo dell'animale" si intendono momenti d'incontro (in strutture come scuole, ospedali, centri socio-educativi, case di riposo, ecc.) tra i soggetti che vivono una condizione di disagio fisico, psichico o sociale e gli animali; di carattere ricreativo, ludico, emotivo; con lo scopo di migliorare il clima sociale e la qualità della vita dell'utente mediante l'impiego attivo o passivo dell'animale.
Alla base dell'attività c'è il rapporto di amicizia, un' interazione basata sul "dare e avere" che gratifica l'utente e lo rilassa; l'animale, inoltre, impegna a livello psichico e fisico stimolando la sfera delle emozioni.
Per "educazione per mezzo dell'animale" si intendono tutti quei percorsi e programmi didattici rivolti alle scuole, che prevedono l'impiego di animali. Le lezioni saranno tenute da conduttori professionisti e da cani idonei allo svolgimento di tali attività. A tale scopo si tratteranno diverse tematiche in base all'età degli utenti, alle eventuali esigenze della classe e agli obiettivi preventivamente definiti con i docenti per dare una visione ludica ma concreta delle regole per un corretto rapporto con " l'altro".
Le esperienze di Pet Therapy condotte in particolare da cani ed applicate a diversi casi e contesti, hanno dimostrato: il miglioramento dell'umore, l'aumento dell'ottimismo, delle interazioni sociali, dell' integrazione e la riduzione di stress e aggressività.

 

dog4lifedog4life

Dog 4 Life Onluspet-therapy.jpgpettherapy.jpgpet therapy.jpgpet-therapy.jpgpettherapy.jpgpet therapy.jpg

Dog4Life

Iscritti all'UN.I.C.IS.C.

Affiliati X-Plorer

X-plorer Academy

rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
rallentando-intransitive
neck
neck
neck
neck